Michele Minuto

Chirurgo endocrino e docente presso l'Università degli Studi di Genova

Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Genova nel 1996.
D.U. Chirurgie Endocrinienne et Metabolique Université Claude Bernard, Lyon 1 nel 2002.
Specializzazione in Chirurgia generale Università di Genova nel 2002.
Dottore di ricerca in Scienze endocrine e metaboliche all’Università di Pisa nel 2005.
Delegato regionale della Società Italiana Unitaria di Chirurgia Endocrina (SIUEC).
Ha eseguito più di 4000 interventi, sia con tecnica tradizionale sia mini-invasiva, su tiroide, paratiroide e surreni.
Il dott. Michele Minuto è inoltre docente presso l’Università degli Studi di Genova nei corsi di: Semeiotica e Metodologia Clinica (III anno) e Chirurgia II (VI anno) nel corso di Laurea di Medicina e Chirurgia e docente di Chirurgia Generale nel corso di laurea di Odontoiatria e Protesi Dentaria; Chirurgia Generale alle Scuole di Specializzazione in Chirurgia Generale e Patologia Clinica.
Il dott. Michele Minuto si è sempre dedicato alla chirurgia endocrina e tiroidea in particolare, avendo pubblicato più di 100 pubblicazioni scientifiche indexate ed impattate sull’argomento (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/?term=minuto+m), ed avendo scritto diversi capitoli per i maggiori libri di testo internazionali di chirurgia endocrina. E’ inoltre ideatore e co-editore del testo in lingua inglese “Thyroid Surgery: preventing and managing complications”, edito da Wiley/Blackwell nel 2013 (http://www.wiley.com/WileyCDA/WileyTitle/productCd-0470659505.
html). È stato organizzatore di diversi workshop scientifici di livello internazionale tenutosi a Genova sulla chirurgia del surrene e la chirurgia del cancro della tiroide. Lo spessore scientifico è stato confermato dall’Abilitazione Nazionale a Professore Ordinario (ASN) conseguita nel 2021.